Accogliere. Supportare. Curare.
L’Associazione San Martino, offre aiuto e supporto attraverso case di prima accoglienza, servizi socio assistenziali e Sanitari, organizzando progetti di protezione sociale per le vittime della tratta delle persone, sia per scopi sessuali che lavorativi.
Attraverso l’Ospedale della Solidarietà nato nel 1998 in collaborazione con i maggiori centri ospedalieri del territorio, come l’Ospedale Santa Maria di Terni, l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, l’Ospedale Gemelli di Roma e l’Ospedale Silvestrini di Perugia, si organizza il trasporto in Italia di bambini in particolare, ma anche adulti, affetti da gravi malattie che non possono essere curate nel loro paese d’origine.
Il servizio consiste nel raccogliere le richieste e le diagnosi di persone straniere che hanno bisogno di interventi chirurgici non possibili nei loro paesi di origine e di sottoporli ai medici volontari che operano nell’ambulatorio San Giovenale.
Le Case di Accoglienza
Nel 2018 sono state ospitate n. 52 persone, di cui 19 italiani e 33 stranieri. Le nazionalità sono Rumeni ( 5 ), Guinea ( 3 ), Nigeria ( 11 ), Gambia ( 5 ),Costa d’Avorio (1 ), Etiopia ( 1 ), Libia (1), Macedonia ( 1 ), Marocco (1), Pakistan (2), Senegal (2).
Nel 2017 sono state ospitate n. 35 persone, di cui 16 italiani e 19 stranieri. Le nazionalità sono Rumeni ( 3 ), Tunisia ( 2 ), Guinea ( 2 ), Mali ( 2 ), Nigeria ( 2 ), Ghana ( 1 ), Bielorussia ( 1 ), Austria ( 1 ), Algeria ( 1 ), Belgio ( 1 ), Gambia ( 2 ), Togo ( 1 ) .
Nel 2016 sono state ospitate n. 24 persone, di cui 8 italiani e 16 stranieri. Le nazionalità sono Rumeni ( 6 ), Bulgari ( 2 ), Tunisiani ( 2 ), Maliani (1 ), Pakistani ( 1 ), Serbi ( 1 ), Turchi ( 1 ), Guinea ( 1 ), Afgani (1).
Nel 2015 sono state ospitate n. 16 persone, di cui 5 italiani e 11 stranieri. Degli stranieri presenti le a nazionalità Ghana, Bangladesh, Romania, Tunisia, Mali, India.
Nel 2014 sono state ospitate n. 16 persone, di cui 5 italiani e 11 stranieri. Degli stranieri presenti le a nazionalità Ghana, Bangladesh, Romania, Tunisia, Mali, India.
Nel 2013 sono state ospitate n. 26 persone, di cui 8 italiani e 18 stranieri. Degli stranieri presenti le a nazionalità Costa D’Avorio, Turchia, Etiopia, India, Romania, Tunisia, Mali, Macedonia, Ghana
Nel 2012 sono state ospitate n. 17 persone, di cui 9 italiani e 8 stranieri. Degli stranieri presenti le a nazionalità Algeria,Repubblica Domenicana, Romania, Tunisia, Mali.
Nel 2011 sono state ospitate n. 14 persone, di cui 7 italiani e 7 stranieri. Degli stranieri presenti la nazionalità che ne ha usufruito maggiormente è stata quella somala con 4 persone. A partire dall’11 Aprile la struttura è stata ed è attualmente utilizzata anche per ospitare le persone accolte nell’ambito dell’Emergenza Nord Africa.
Nel 2010 sono state ospitate n. 39 persone, di cui 8 italiani e 31 stranieri. Degli stranieri presenti la nazionalità che ne ha usufruito maggiormente è stata quella somala con 13 persone come si evince dalla tabella sottostante.
Casa di accoglienza per donne, italiane e straniere, anche con figli minori che si trovano in un momento di grave difficoltà della loro vita, per offrire loro una collocazione abitativa adeguata, un ambiente familiare con uno stile di vita improntato a regole, rispetto, sicurezza, capacità di collaborazione, capace di accompagnare le ospiti lungo un percorso che le aiuti a ritrovare la necessaria autonomia nel vivere la propria vita.
La struttura è gestita da operatrici qualificate e da tre suore di Nostra Signora dell’Incarnazione della Arcidiocesi di Abidjan, capitale della costa d’Avorio che si fanno carico della gestione ordinaria della casa.
Nel 2016 le persone ospitate nella struttura sono state 21 persone: 12 donne singole, 4 mamme, di cui una con figlia di 25 anni, 4 minori di età compresa tra 3 mesi e 15 anni
Le nazionalità sono: Albania, Costa d’Avorio, Iran, Guinea, Marocco, Ucraina
Nel 2015 Le persone ospitate nella struttura sono state 12 persone: 4 donne singole, 3 mamme, 5 minori di età compresa tra 2 e 14 anni
Le nazionalità sono: Albania, Eritrea, Romania, Ucraina, Somalia, Italia
Nel 2014 le persone ospitate nella struttura sono state 16 persone: 4 donne singole, 6 mamme, 6 minori
Le nazionalità sono: Albania, Eritrea, Marocco, Moldavia, Nigeria, Romania, Ucraina
Oltre ai servizi già citati offriamo anche la fornitura di medicinali e la tessera di abbonamento mensile dei mezzi pubblici.
Nel 2013 le persone ospitate nella struttura sono state 18 persone: 5 donne singole di cui una in gravidanza, 5 mamme, 4 minori di età compresa tra 0 e 10 anni e 4 ragazzi di età tra 11 e 16 anni.
Le nazionalità sono: Ucraina, Italia, Moldavia, Romania, Marocco, Tunisia.
Sono quattro appartamenti che ospitano n. 4 famiglie:
Famiglia n. 1: genitori e 1 minore gravemente disabile
Famiglia n. 2: 1 padre con un minore
Famiglia n. 3: 1 padre con 2 figli maggiorenni
Via Rocca San Zenone, 36 – 05100 TERNI
A partire dal 2011 il Centro è stato destinato all’accoglienza dei rifugiati politici.