Finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale

L’Associazione esercita in via stabile e principale un’attività di impresa di interesse generale sull’intero territorio nazionale, in particolare nella provincia di Terni, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.

Dal 2000, prima come associazione di volontariato Caritas Diocesana di Terni – Narni – Amelia, poi come Associazione di volontariato San Martino è iscritta alla 2° sezione del registro delle associazione e enti che svolgono a favore degli immigrati ( art 42 del D.Lgs 286/98 e artt. 52,53, e 54 del DPR 394/99 così come modificato dal DPR 334/04).

Dal 2003 l’Associazione di volontariato San Martino è un’Agenzia Formativa accreditata con D.D. n 10758 del 27/11/2003 della Regione Umbria.

Dal 2004 l’Associazione di volontariato San Martino è certificata UNI EN ISO 9001:2000 Settore EA:37.Progettazione ed erogazione di corsi di formazione nell’area del disagio sociale

Dal 2006 l’Associazione di volontariato San Martino è un’ Agenzia Formativa accreditata con D.D. n 2719 del 31/03/2006 della Regione Umbria, Livello Soglia formazione superiore e formazione continua e permanente

Dal 2007 l’Associazione di volontariato San Martino è un’Agenzia Formativa accreditata temporaneamente per 12 mesi dalla Regione Calabria con nota del 24/07/07 prot. n. 17318

Dal 31 Ottobre 2007 l’Associazione di volontariato San Martino è iscritta alla 1° sezione del registro delle associazione e enti che svolgono a favore degli immigrati ( art. 54 comma 3 del DPR 394/99 così come modificato dal DPR 334/04).

Dal 19 Dicembre 2007 l’Associazione di volontariato San Martino è iscritta al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato ai sensi della L.R. 15/94

Dal 5 Maggio 2009 è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Provincia di Terni al n. 43/2009.

Dal 7 Marzo 2017 l’Associazione di volontariato San Martino è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (IAF: 37, 38) per il seguente campo applicativo: Progettazione ed erogazione di corsi di formazione nell’area del disagio sociale. Gestione dei servizi di accoglienza integrata di persone migranti (progetti SAI Categorie Ordinari, MSNA). Servizi di contrasto alla violenza di genere (ISO-9001-189751-2015-AQ-ITA-ACCREDIA-6-it-IT-20240311-20240311161034)

Il 29 Ottobre 2020 Modifica dello statuto dell’Associazione di Volontariato San Martino per l’acquisizione della qualifica di Impresa Sociale Ente Terzo Settore.

Dal 7 Aprile 2021 è iscritta alla CCIAA dell’Umbria nella sezione ORDINARIA e nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese in qualità di IMPRESA SOCIALE n. REA TR – 350773

Dal 21 Marzo 2022 è iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – n° 25432 del repertorio.

Dal 28 Luglio 2023 è iscritta al Registro UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali A Difesa delle Differenze, Associazione/Ente 1528, Numero Iscrizione 774

Politica per la qualità 2024

16. Venturini Francesco  – Segretario e Tesoriere

il consiglio direttivo