Agenzia Formativa

Gli allievi coinvolti nelle attività didattiche realizzate sono caratterizzati da differenti provenienze culturali e linguistiche. In tutte le attività viene utilizzata la metodologia didattica dell’imparare facendo, con l’utilizzo del laboratorio, o della bottega per usare un termine che identificava il luogo dove gli apprendisti imparavano un mestiere. Nel nostro caso sono stati, a seconda della tipologia specifica dei corsi, l’ambiente naturale attrezzato urbano, l’azienda agricola, il laboratorio attrezzato a falegnameria artigianale, il campo agricolo attrezzato ad orto e il cantiere edile. Il fare didattico è stato integrato con momenti teorici nel “laboratorio” stesso o brevi momenti in aula c/o la struttura dell’Associazione San Martino. Tale metodologia oltre a favorire l’apprendimento si è rivelata utile al miglioramento della collaborazione di gruppo e ha favorito una iniziale fertilizzazione dell’ambiente ospitante.

Rimanendo sempre nell’ambito del progetto di “Prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi connessi”, gestito dall’Associazione San Martino, sono ancora da considerare i corsi di lingua italiana per stranieri che nella progettualità dell’Associazione si inseriscono a monte di tutte la altre attività formative. Nell’arco del 2017 di questi corsi formazione base (liv. A1) sono state realizzate, presso la struttura dell’Associazione in st. di Valle Verde, n° 17 edizioni (3 delle quali sono ancora in atto). Ogni corso ha avuto una durata di 100 ore ed è stato frequentato mediamente da 20 allievi.

Tra le attività non di pertinenza diretta dell’Agenzia Formativa vi sono le attività educativo-formative non strutturate, che vengono vissute sul campo e che richiedono comunque risorse e impegno degli operatori che svolgono le loro attività nei vari segmenti che compongono il processo di gestione del progetto. Si inseriscono contenuti quali: educazione civica, educazione domestica, pulizia personale, governo e pulizia dell’ambiente abitativo, corretto uso di elettrodomestici e apparecchiature/strumenti elettici, antinfortunistica e sicurezza personale e collettiva, regole di vita civile e di buon vicinato da seguire in un condominio e con condomini adiacenti, raccolta e stoccaggio differenziato dei rifiuti, ecc…

Sede legale: Strada di Valle Verde 22, 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 428393 – Fax 0744 401858

Sede operativa: Via Vollusiano 18, 05100 Terni (TR)