Il Centro di ascolto

La Caritas diocesana – Associazione San Martino, mediante l’azione dei volontari in carcere e tramite il Centro di ascolto, si prende carico di percorsi che non si esauriscono fra le mura di un carcere.
La sfida della Caritas – Associazione San Martino è quella di promuovere cammini di riconciliazione rispettosi delle istituzioni, attenti alle famiglie dei detenuti e alle vittime del reato.

Arte in carcere

Un’azione importante di sostegno ai detenuti è il corso di pittura ideato e condotto da una nostra volontaria con l’obiettivo di far volare la fantasia, dar sfogo ai propri pensieri, alla propria creatività con  pennelli e i colori, con la pittura.
In carcere è importante trovare un modo per far parlare la propria anima, le proprie emozioni, i propri sentimenti.

Le lezioni, che si tengono presso i locali polivalenti all’interno della casa di reclusione, sono curate dalla nostra volontaria che, per due volte la settimana, insegna agli allievi a disegnare. Un corso basato su una parte teorica di acquisizione degli elementi utili alla concezione delle forme, alla conoscenza dei colori e delle maggiori tecniche pittoriche e su una pratica, che consente alle persone di giocare con pennelli, colori, matite e acquarelli dando libero sfogo a tutta la propria vena artistica.

In carcere…l’igiene

A fronte di una specifica richiesta del Comandante della Polizia Penitenziaria del carcere di Terni, in collaborazione con la Caritas Diocesana, il 24 Giugno 2010, si è dato vita all’iniziativa “In carcere… l’igiene” che ha consentito a portare nell’Istituto di pena un notevole quantitativo di prodotti per mantenere pulite le celle.

Sede legale: Strada di Valle Verde 22, 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 428393 – Fax 0744 401858

Sede operativa: Via Vollusiano 18, 05100 Terni (TR)

presidente.sanmartino@gmail.com