Emergenza in Ucraina

EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ – VIA VOLLUSIANO
Accesso libero alla spesa alimentare per tutte le famiglie Ucraine in difficoltà.

Ogni utente può accedere all’Emporio solo dopo la misurazione della temperatura e il lavaggio delle mani con sapone e gel sanificante, nonché indossando dei guanti monouso. Inoltre vengono distribuite le mascherine chirurgiche a chiunque ne è sprovvisto o ne fa richiesta.

09.30 - 11.30

Le famiglie accolte nella distribuzione ordinaria sono state inserite il martedì e il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

EMPORIO VESTITI – VIA VOLLUSIANO
Dal lunedì al venerdì 9.30-11.30

Centro di Ascolto Sant’Antonio

Il Centro di Ascolto è gestito da 8 volontari ed è situato in Via Vollusiano,18 a Terni.
Le attività sono operative dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00.
I servizi che vengono espletati sono quelli della prima accoglienza, dell’ascolto, dell’orientamento, di fornitura di vestiario, di servizi per la cura personale, di erogazione biglietti viaggio di erogazione di buoni spesa e buoni rosticceria, sistemazione provvisoria in alloggio (alberghi) e case di accoglienza. E della presa in carico indiretta con la strutturazione di un progetto alla persona con il coinvolgimento di altri servizi presenti sul territorio.

Mensa S.Valentino – Via Ciaurro

TUTTI I GIORNI DALLE 9 ALLE 12 E DALLE 16.30 ALLE 17.30

La mensa “San Valentino” ha iniziato l’attività di distribuzione pasti caldi e distribuzione cestini il 03 giugno 2001.
Da ottobre 2009, alla normale distribuzione di pasti caldi si è affiancata la distribuzione di latte e biscotti per la colazione per almeno 4 giorni a settimana.
Inoltre, vi è la distribuzione giornaliera di panini e cestini per i senza fissa dimora. Nei giorni più freddi, in tarda serata un gruppo di volontari si reca presso la sala di attesa della stazione e nei luoghi dove di solito sostano i senza fissa dimora per distribuire bevande calde, biscotti e frutta.

Osservatorio povertà

L’Osservatorio delle Povertà è attivo dal 1993 ed ha lo scopo di rilevare le situazioni di povertà e di emarginazione presenti sul territorio, unito anche alla rilevazione delle risorse e delle possibilità di risposta ai più urgenti bisogni. Attualmente è gestito da un volontario.

Servizio di tutela legale

Sempre più persone si rivolgono alla Caritas – San Martino con problemi che spesso nascono da una scarsa conoscenza di norme e leggi che potrebbero aiutarli nel veder riconosciuti i diritti fondamentali per condurre una vita dignitosa e non ai margini della società o in uno stato di assistenzialismo cronico.

Proprio per questo si è dato vita al SERVIZIO DI TUTELA LEGALE gestito da due avvocati, uno per gli aspetti penali e uno per gli aspetti civili, che ascoltano le problematiche.

Al servizio potranno accedere le persone che possono essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato così come previsto nel DPR n° 115 del 30/05/2002, che hanno un reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione non superiore a euro 10.628,16.

Si precisa che con l’istituzione del Servizio di Tutela Legale, l’Associazione di volontariato San Martino e la Caritas diocesana non si faranno carico di nessun tipo di spese legali per le persone che non possono essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Sede legale: Strada di Valle Verde 22, 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 428393 – Fax 0744 401858

Sede operativa: Via Vollusiano 18, 05100 Terni (TR)

avsmpresidente@gmail.com