In carcere...l'igiene

Home / In carcere...l'igiene

In carcere...l'igiene

Giovedì 29 Novembre 2012 presso la Casa Circondariale di Terni si è svolta la conferenza stampa per presentare i risultati del progetto "In carcere...l'igiene" finanziato con € 20.000,00 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, per realizzare un’attività formativa che ha insegnato a 10 detenuti le diverse tecniche e modalità per sanificare gli ambienti e manterli puliti.

Al termine di tale formazione, i detenuti coinvolti nel corso, si sono impegnati a svolgere il ruolo di formatori, nei confronti degli altri ristretti, in special modo gli stranieri. Il contributo erogato dalla Fondazione alla Casa Circondariale di Terni ha consentito di acquistare gli strumeti e i materiali necessari per pulire le celle e per curare l'igiene personale dei detenuti. Alla conferenza stampa erano presenti la dott.ssa Chiara Pellegrini, la Vice-Direttrice della Casa Circondariale di Terni, Claudio Daminato Direttore della Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia, il prof. Francesco Venturini Presidente dell'Associazione di Volontariato San Martino, la dott.ssa Antonella Grimani Responsabile del centro di salute n. 1 dell'ASL n. 4 - Terni, il Direttore dell'Ipercoop di Terni.

L'Associazione di volontariato San Martino nel corso del 2012, fino ai primi giorni di novembre, grazie al lavoro svolto da 5 volontari che due volte alla settimana si recano presso il Centro di Ascolto della Caritas diocesana all'interno della Casa Circondarile di Terni  hanno aiutato 920 detenuti facendo con 240 di loro attività di ascolto e a 680 detenuti sono stati distributi generi vari. Dei 920 detenuti, 670 sonostati stranieri mentre 250 italiani. Dei 920 detenuti, 420 hanno per laprima volta usufruito del servizio. Ai 680 detenuti sono stati consegnati un totale di 3193 tra indumenti e prodotti igienici. Alcuni dati 553 tra  bagno schiume e shampo; 310 saponette; 389 magliette; 283 ascigamani; 275 slip; 251 paia di calzini; 223 tute, 150 paia di scarpe e tanto altro materiale.