Home / Presupposti filosofici del volontariato: i diritti, il dono e la corresponsabilità

12/11/2018

Il progetto Presupposti filosofici del volontariato: i diritti, il dono e la corresponsabilità, è stato approvato e finanziato dalla Regione Umbria dell’Umbria nell’ambito delle INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA REGIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. AVVISO 2018, con un contributo di € 35.000,00.

Il progetto prevede n. 5 attività che sono:

- n. 5 dialoghi filosofici  sul volontariato che prevederanno in particolare approfondimenti su tematiche quali la democrazia, l'accoglienza, il dono, la cittadinanza attiva e la dignità della persona.

- Stage pedagogici e interculturali da realizzarsi negli Empori della Solidarietà, alla Mensa San Valentino, nel Carcere, con gli Anziani, con gli Immigrati.

- Cineforum sul Volontariato che ha come obiettivo quello di essere a servizio dell'integrazione. Un cineforum si realizzerà anche nel carcere di Terni.

- Presentazione del libro “ il coraggio della libertà”di Blessing Okoedion, racconto della storia di una donna nigeriana ridotta in schiavitù e costretta alla prostituzione.

- Concorso COME CI VEDETEattraverso la realizzazione di cortometraggi che narrino l'esperienza dei giovani immigrati sul nostro territorio.

I partner del progetto sono l'Associazione di promozione Laboratorio I.D.E.A. e l'Associazione Comunità di Sant'Egidio Terni.

I collaboratori del progetto sono: Comune di Terni, Comune di Narni, Provincia di Terni, Casa Circondariale di Terni, Diocesi di Terni – Narni – Amelia, Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia, Istess, Impresa Sociale San Valentino, Idea Global Service srl, Moda e Cultura, SERVIZI FORMAZIONE s.r.l., Associazione di Promozione sociale Tempus Vitae, S.S.D. POLISPORTIVA TERNANA, OMNIA A.S.D.C.R. Ternana Calcioacinque, Fattoria Didattica Soc. Agr. COLLEROLLETTA s.r.l. La Collinetta, Fattoria didattica Azienda Agricola Befani