Home / PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER USUFRUIRE DEL CONDOMINIO DI COMUNITÀ, C'E' TEMPO FINO AL 31 MAGGIO 2020

15/04/2020

Innovazione sociale e nuove forme dell’abitare

ATTENZIONE! PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROROGATA AL 31 maggio 2020

Ampliati i requisiti per l’accesso

Nasce il condominio di comunità in zona Cardeto a Terni: associazioni della rete Caritas di Terni promuovono l’avviso per la presentazione delle candidature

L’Associazione San Martino indice un avviso finalizzato a selezionare 7 destinatari/utenti che usufruiranno di servizi temporanei di accoglienza del condominio di comunità attivato nell’ambito del progetto Innovater, finanziato a valere sull’”Avviso della Regione Umbria per la Presentazione di progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale” e grazie al contributo di Caritas Italiana e Diocesi di Terni- Narni-Amelia con i fondi 8x1000 della Chiesa Cattolica. Oltre all’Associazione S. Martino sono partner del progetto l’Associazione di promozione sociale Laboratorio Idea e l’Impresa sociale San Valentino, capofila del partenariato.

L’obiettivo generale dell’azione è di assicurare un servizio di residenzialità sociale temporanea a persone che si trovano in momentanea difficoltà abitativa, senza una rete primaria di sostegno, e/o che si stanno avviando all’autonomia, al fine di supportarle nella difficile transizione sociale e/o economica che si trovano ad affrontare in alcune fasi critiche della vita.

Rispetto alla versione precedente dell’avviso, sono stati ampliati i requisiti per l’accesso e presentazione della domanda. Il bando è indirizzato alle seguenti categorie di beneficiari:

- Persone singole, coppie, nuclei familiari monoparentali autosufficienti, con capacità economica del nucleo familiare valutata sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE 2020) o in base all’ultima dichiarazione dei redditi di cui alla vigente normativa, non superiore ad euro 12.000,00 e non inferiore a euro 6000,00.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2020 con le modalità redatte dal bando. La presentazione della domanda non comporta l’automatico inserimento tra gli assegnatari, essendo prevista una apposita procedura di valutazione delle domande pervenute.

Infine, tutte le persone selezionate aderiranno ad un patto di collaborazione per l’attivazione di servizi di supporto e aiuto reciproco e per stabilire regole per la convivenza, l’utilizzo e la gestione degli spazi privati e comuni. La durata della permanenza è stabilita in 6 mesi, rinnovabile per altri 6.

L’Avviso e il modulo della domanda di candidatura sono disponibili al seguente link:

http://www.associazionesanmartino.eu/news/presentazione-delle-candidature-usufruire-del-condominio- di-comunita

Quesiti, richieste di informazioni e assistenza alla compilazione della domanda relative al presente Avviso possono essere effettuati attraverso il seguente numero verde 800 766 455 e scrivendo a: progetto.innovater@gmail.com.

DOMANDA