Presentazione del libro NASSER Da clandestino a cittadino Venerdì 24 Aprile 2015 ore 17.00 Museo Diocesano Terni

Home / Presentazione del libro NASSER Da clandestino a cittadino Venerdì 24 Aprile 2015 ore 17.00 Museo Diocesano Terni

Presentazione del libro NASSER Da clandestino a cittadino Venerdì 24 Aprile 2015 ore 17.00 Museo Diocesano Terni

17/04/2015

Di Luciano Zanardini

NASSER

DA CLANDESTINO

A CITTADINO

Una storia vera

 

Il libro raccoglie la testimonianza di Nasser – Mimmo per gli italiani – un immigrato clandestino arrivato dall’Egitto a bordo di un barcone e che, non senza fatica , è riuscito ad integrarsi nel tessuto sociale italiano, dando lavoro anche ad altre persone.

Una bella occasione per confrontarsi, per ricordarci che vivere in pace è possibile, che ogni uomo e donna che vivono questa terra appartengono ad un'unica famiglia, quella dei figli di Dio.

Scrive Mons. Gian Carlo Perego (Direttore generale di Migrantes), “ … è un racconto di vita, quello di Nasser, che ci aiuta a leggere nelle migrazioni forzate i sogni, i desideri, le sofferenze e la storia di tanti giovani oggi in viaggio.

E’ un racconto di migranti, caratterizzato non solo dalle difficoltà del viaggio, ma anche dal valore della famiglia, della terra, della storia di chi si mette in cammino e trova spesso la morte …… ma anche la visione di una meta sperata, accompagnata da una esperienza di fede, il cui sacrificio incontra spesso l’amicizia, il rispetto e la diversità, allora, diventa ricchezza.


Archivio