Giornata Mondiale del Rifugiato a Narni:

Home / Giornata Mondiale del Rifugiato a Narni: "Al di qua del mare comunità aperte e solidali per un futuro condiviso"

16/06/2016

"Al di qua del mare comunità aperte e solidali per un futuro condiviso" - Tavola rotonda sul tema dell’integrazione e attività ludico-ricreative.

Venerdì 24 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 in poi presso:

la sala consiliare del Comune di Narni – piazza dei priori 1 (tavola rotonda)

Circolo Arci “Parco dei Pini” di Narni Scalo (attività ludico-ricreative)

Informazioni:

tel. 0744 983070-747288     tel. 3292506702 - 3282318679

ufficiocittadinanza@comune.narni.tr.itudca@comune.narni.tr.itwww.arciterni.it

Collaborazioni:

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia, Associazione di Volontariato San Martino, Laboratorio I.D.E.A., Arci Terni, Arci Solidarietà Terni, CPIA Narni, Arciragazzi Narni scalo, Associazione Virtus Italia Onlus, Associazione Africani d’Attigliano, Rete "Narni abbatte i muri"

Informazioni e programma:

in occasione delle celebrazioni per l’anno 2016 della giornata mondiale del rifugiato, si intende approfondire il tema della cooperazione tra le varie realtà istituzionali responsabili dell’accoglienza e dell’integrazione, per promuovere la diffusione di buone prassi già maturate in questi anni o di possibile attuazione nel futuro. Nella seconda parte della giornata verranno realizzate attività di laboratorio di tipo musicale e artistico, per poi proseguire con attività ludico-ricreative. Le attività sono tutte aperte alla partecipazione della cittadinanza e si propongono di promuovere modelli di  sano e giocoso tra persone che condividono quotidianamente i luoghi della comunità territoriale. In serata sarà effettuato il ristoro a cura dei partecipanti del laboratorio di cucina e saranno illustrate le attività svolte grazie al Patto per il bene comune nel Comune di Narni.

Sala del Consiglio comunale di Narni, Piazza dei Priori 1

10.00 tavola rotonda “Verso l’integrazione: buone prassi per costruire il cambiamento” – con la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni competenti dei progetti di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo del territorio della zona sociale n°11.”

Parco dei Pini di Narni Scalo

Ore 16.30 laboratori:  “Musica in…circolo” (percussioni, reggae, rap)

“New Look” (arte murales)

Ore 18.30 attività ricreative:

“World on Bike” passeggiata in bicicletta per le vie della città

Torneo di calcio balilla “bigliardino inter...culturale”

Ore 20.30  buffet a cura del laboratorio “un mondo di sapori”

“Patto per il Bene Comune” presentazione attività