Home / "Aggiungi un posto a Tavola": SELEZIONE BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 - Domande prorogate al 15 febbraio 2021

01/02/2021
"proroga BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021"
Con l'integrazione al Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari pubblicato il 21 dicembre 2020 si aggiungono il 15 gennaio 2021, altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all'estero. Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all'estero è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021

"SELEZIONE BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021"

Lunedì 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Concorso per la selezione di 46.891 volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero.

Caritas diocesana Terni - Narni - Amelia seleziona n° 2 volontari sede per la mensa di San Valentino sita in via Valle Verde 22 Caritas. - codice sede 181227

Scopri di più sul progetto "Aggiungi un posto a Tavola" cliccando su https://www.caritas.it/materiali/temi/serviziocivile/ProgettiBando2020/Aggiungi%20un%20posto%20a%20tavola-Umbria.pdf

La scadenza per presentazione delle domande è il giorno 8 febbraio 2021 alle ore 14:00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

i candidati dovranno munirsi di identità digitale per poter accedere alla piattaforma DOL

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Prosegui per completare”.
Per “presentare” effettivamente la domanda è necessario, al termine della compilazione attraverso la piattaforma DOL, cliccare sul tasto “Presenta la domanda”. Solo dopo questa operazione il Sistema DOL genera il documento in formato PDF della domanda stessa e lo invia automaticamente al Dipartimento.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Attenzione! Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Attenzione! È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per l'ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

Non possono presentare domanda i giovani che:

Per eventuali richieste di informazioni aggiuntive o di supporto scrivere a formazionesanmartino@gmail.com o telefonare al numero 3285534520 Silvia Moriconi referente Olp